Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recuperare dati da hard disk usb caduto collegato al pc

Può verificarsi che un hard disk usb caduto a terra sia subito dopo visibile da Risorse del Computer, per poi smettere di funzionare definitivamente.
Spesso sono proprio i tentativi messi in atto dall'utente di leggere un hard disk, a comprometterne le condizioni del drive.

Un hard disk, che sia un drive usb o interno, può mostrare le conseguenze del colpo subìto anche a distanza di giorni, o addirittura di mesi.

Un colpo o un urto sono sempre dannosi per un dispositivo sensibile come l'hard disk.
La componente meccanica può uscirne colpita in maniera più o meno grave, in base alle varie dinamiche che contestualizzano l'urto che si è verificato.

Recuperare dati da un hard disk usb caduto

Sintomatologia riscontrata sull'hard disk usb

I sintomi riscontrati dal nostro cliente sull'hard disk usb sono inequivocabilmente quelli tipici di uno scenario post caduta.

Iniziamo prima di tutto dal colpo subìto.
La circostanza in cui si è verificata la caduta dell'hard disk usb non aiuta a definire uno scenario del tutto positivo per ipotizzare procedure di recupero dati che siano del tutto lineari. L'hard disk usb ha subìto la caduta mentre era collegato al pc, in fase di lettura/scrittura. Una situazione come questa crea uno scenario inevitabilmente diverso, e decisamente più precario, rispetto a situazioni in cui la stessa caduta si verifica da spento.

Subìto dopo la caduta il nostro cliente ha tentato di leggere l'hard disk, ignaro di quali conseguenze il solo tentativo potrebbe determinare.

L'hard disk usb veniva letto regolarmente dal sistema, riconosciuto dal Pc, ma proprio mentre l'utente trasferiva i file dal drive al Pc, il device si è spento improvvisamente, smettendo di funzionare.

I successivi tentativi di far ripartire il drive usb non hanno avuto esito positivo, a causa soprattutto della successiva mancata possibilità del drive di essere rilevato dal sistema.

Recuperare dati da un hard disk usb caduto

L'hard disk aveva inevitabilmente incassato il colpo dovuto alla forzatura e al tentativo di lettura successivi alla caduta. Oltre a non essere più riconosciuto dal sistema, l'hard disk emette un ticchettio ripetuto.

La diagnosi in laboratorio

La diagnosi eseguita sull'hard disk usb che ha subìto la caduta ha evidenziato un danno al livello meccanico, con un gruppo testine seriamente compromesso.

E' necessario procedere dunque con un'analisi approfondita in Camera Bianca per la valutazione dello stato effettivo dei piatti della superficie magnetica.

Alcune anomalie sono state riscontrate anche al livello di elettronica dell'hard disk che ha subìto inevitabilmente lo sbalzo di tensione durante lo spegnimento forzato ed improvviso verificatosi con la caduta avvenuta durante l'operatività.

Attività tecniche svolte sul drive

La prima attività svolta sul drive è quella di analisi del dispositivo in Camera Bianca. Come per tutti gli hard disk caduti è necessario verificare come il colpo abbia agito sulle testine e sui piatti della superficie.

Il trapianto del gruppo testine in casi come questi è indispensabile per avviare la lettura del drive e quindi estrarre i dati, ma, prima di tutto, a creare un'immagine speculare su cui lavorare.

Recuperare dati da un hard disk usb caduto

Valutazioni e conclusioni

Sappiamo quanto diversi possano essere gli scenari tecnici su cui intervenire quando un hard disk usb subisce un urto in fase di operatività piuttosto che durante il riposo dall'attività.

Inevitabilmente un hard disk che si blocca in maniera improvvisa, mentre sta scrivendo o sta leggendo, subisce un trauma più consistente rispetto ad una situazione di stand by del drive, e le conseguenze potrebbero essere davvero importanti.

Diversa è la situazione e diverso è il comportamento delle testine, soprattutto sui piatti.

Se un hard disk usb è collegato al computer, e si trova in piena attività quando cade, lo schianto delle testine sui piatti può rivelarsi davvero fatale per la superficie e di conseguenza per i dati stessi.

Particolarmente influente è anche ciò che l'utente esegue sull'hard disk usb dopo la caduta. Più volte è stato riazionato, più volte si è tentato di leggere il drive tanto più precario sarà lo scenario su cui si andrà ad intervenire per recuperare i dati.

Come ripristinare file cancellati dal tuo Pc

Ti è mai capitato di cancellare un file importante per errore e poi disperarti perché pensavi fosse andato perduto in modo irreversibile? Niente panico! Sei atterrato nel post giusto. In questa guida, ti mostreremo come recuperare quei preziosi documenti che avevi rimosso accidentalmente senza bisogno di essere un mago del computer o ricorrere a costosi servizi professionali.

Il ruolo della perizia informatica sui PC in caso di spionaggio industriale e conflitti lavorativi

Nel contesto aziendale, la protezione dei dati sensibili rappresenta una priorità fondamentale per preservare l'integrità e la competitività delle aziende. Non tutti sanno però che i computer possono essere soggetti a perizie forensi e che le prove raccolte possono avere valenza probatoria anche in caso di spionaggio industriale e conflitti lavorativi.

Come recuperare i dati da un hard disk usb che non viene più riconosciuto dal vostro pc: ecco tutti i passaggi da seguire

Un problema che può capitare a chiunque: ad un tratto l’hard disk esterno che colleghiamo abitualmente al nostro pc non viene più riconosciuto dal sistema e quindi i dati diventano inaccessibili. Questa situazione è particolarmente problematica in quanto potreste perdere tutte le informazioni memorizzate sul vostro dispositivo esterno e risulta molto importante sapere come procedere per recup

iPhone con scheda madre rotta: il tuo iPhone non è ancora morto!

Una delle maggiori preoccupazioni da parte dei proprietari di un iPhone è quella di perdere i dati personali, soprattutto quando a essere colpita da un danno è la scheda madre. Il deterioramento della scheda madre non solo limita l’accesso alle informazioni contenute nell’iPhone, ma costituisce anche una sfida considerevole per chi si occupa di recupero dati.

RECUPERO DATI DA HARD DRIVE INTERNI
SERVIZI
HARD DRIVE

Qualsiasi hard disk, anche quello che sembra più affidabile e di qualitá può tradirci improvvisamente. Recovery Italia è specializzata nel recupero dei dati da hard disk e memorie esterne con qualsiasi tipo di danneggiamento e perdita di dati, dalle formattazioni accidentali, ad eventi naturali o errori umani come le cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA MEMORIE ESTERNE
SERVIZI
HARD DRIVE

Gli Hard Disk Esterni dominano il mercato dello storage consumer.Chiunque ha una memoria esterna dove salva Foto Video e Film. La portabilit dei drive esterni li espone a rischio di shock fisici e cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA SISTEMI RAID
SERVIZI
RAID

Recovery Italia interviene su tutti i livelli o configurazioni di Raid, in qualsiasi caso di perdita dei dati, anche quando l”array presenti numerose unitá degradate o in fault.I nostri ingegneri sono in grado di intervenire su qualsiasi tipo di assemblaggio RAID come RAID 0, RAID 1, RAID 3, RAID 5, RAID 6 oltre raid proprietari e configurazioni ibride.

dettagli
RECUPERO DATI DA SERVER E NAS
SERVIZI
NAS

Recovery Italia può recuperare dati da sistemi NAS (Netword Attached Storage) di qualsiasi produttore, e con qualsiasi tipo di danneggiamento. Il NAS é un sistema che puó essere dotato di una o più unita disco, generalmente usato per la condivisione di documenti,file ed elementi multimediali tra diverse postazioni di lavoro collegate in rete.

dettagli
Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI