Recupero dati Professionale da qualsiasi dispositivo.

INFO 800 178 951 PREVENTIVO

Recuperare dati hard disk Toshiba bloccato sulla schermata blu

Oggi lavoriamo per recuperare dati da un hard disk bloccato sulla schermata blu.
Si tratta di un hard disk da 1.8", della capacità di 160 GB, prodotto da Toshiba.

Quali sintomi venivano riscontrati sull'hard disk?

L'hard disk Toshiba di cui vi parliamo nel post di oggi durante il normale funzionamento, appena acceso il computer in cui era inserito come unità interna, non veniva rilevato dal bios, e il funzionamento era impedito perchè bloccato sulla schermata blu.

Il pc appare come completamente freezato, non permette alcuna operazione, è del tutto bloccato sulla schermata blu, compresi mouse e tastiera, che non permettono alcuna operazione.

Recuperare dati da un hard disk bloccato sulla schermata blu

Subito dopo la schermata blu il pc si riavvia automaticamente per poi ripresentare il medesimo errore.

L'utente ha tentato la lettura dell'hard disk bloccato sulla schermata blu sia come hard disk interno con il computer su cui è da sempre montato, sia come unità esterna ma purtroppo nessun riscontro positivo.

Quale scenario ha rilevato la diagnosi in laboratorio?

Con la diagnosi preliminare sull'hard disk questo risulta danneggiato al livello meccanico.
Le testine del drive risultano essere del tutto instabili, nonchè danneggiate ed usurate.

L'hard disk non poteva quindi essere letto in maniera regolare, o permettere l'accesso. Anomala l'assenza di rumori provenienti dal drive che potevano far pensare in maniera preventiva ad un danno di tipo meccanico.

Chiamaci al numero verde 800178951 e chiedi maggiori dettagli ai nostri esperti!

Come si recuperano i dati da un hard disk bloccato sulla schermata blu?

La diagnosi preliminare sull'hard disk che si blocca sulla schermata blu ha evidenziato un malfunzionamento ed una precarietà del gruppo testine, con errori al livello di superficie magnetica.

Recuperare dati da un hard disk bloccato sulla schermata blu

Una situazione come questa fa pensare ad un deterioramento del drive dovuto all'usura.

In prima fase si risolve l'anomalia al gruppo testine con un trapianto in camera bianca; solo successivamente si potrà avviare la lettura dell'area magnetica.

Il nostro cliente aveva messo a disposizione un hard disk uguale in termini di modello a quello danneggiato, così che potesse fare da donatore in caso di necessità di pezzi di ricambio.

Purtroppo non basta che due hard disk siano dello stesso modello ma sono necessarie altre caratteristiche univoche che rendono due dischi perfettamente compatibili tra loro. Tanto è difficoltoso rintracciare un hard disk esattamente identico ad un altro che viene rintracciato spesso in America o in Germania, a costi talvolta incredibili (spesso più di 300 £ per un hard disk!!) che non hanno nulla a che vedere con quelli di un hard disk acquistato in qualsiasi negozio di elettronica.

Conclusioni e valutazioni finali

Se ci troviamo a recuperarei dati da un hard disk che resta bloccato sulla schermata blu che poi in diagnosi preliminare appare danneggiato meccanicamente con testine estremamente instabili, penseremmo immediatamente ad un danno da urto o caduta.

Recuperare dati da un hard disk bloccato sulla schermata blu

Non sempre però il danneggiamento meccanico è conseguenza di un urto.
Nel caso specifico di oggi del nostro hard disk Toshiba bloccato sulla schermata blu quest'ultimo non ha subìto alcun urto, dunque dobbiamo necessariamente pensare ad altro.

Quando non si è verificata alcuna caduta o quando l'hard disk non ha subìto urti ma risulta danneggiato meccanicamente possiamo considerare l'usura come la causa dello scenario che si presenta.

L'usura può essere nemica degli hard disk, e soprattutto dei dati, fino a determinarne la perdita. L'usura equivale al deterioramento delle superfici e quindi l'impossibilità di leggere il disco o di vedere i dati.

Recupero dati da hard disk Toshiba DT01ACA100 che non funziona

Come recuperare i dati da un hard disk Toshiba DT01ACA100 che non funziona più, non ha subito urti, cadute o apparenti sbalzi di tensione.

Recupero dati da hard disk WD con danneggiamento da usura

Possiamo parlare di danneggiamento da usura su un hard disk WD? Proprio l'usura può essere responsabile di deterioramenti della superficie magnetica e di danni alle testine.