Recupero dati Professionale da qualsiasi dispositivo.

INFO 800 178 951 PREVENTIVO

Recuperare dati da hard disk Seagate rigenerato che non funziona

Parliamo di hard disk rigenerati.
Vediamo come intervenire quando occorre recuperare i dati da un hard disk Seagate rigenerato che non funziona più.

L'hard disk di oggi si è rotto dopo essere stato sostituito precedentemente in garanzia, per poi funzionare in maniera regolare per più di due anni.

Sintomatologia dell'hard disk Seagate

L'hard disk Seagate di oggi è un hard disk da 1 Terabyte, utilizzato non come hard disk di sistema, bensì come archivio dati, si tratta infatti di un hard disk esterno usb 2.5".

recupero dati hard disk Seagate rigenerato

L'utente aveva fatto sostituire il primo hard disk in garanzia con uno rigenerato (come da procedure delle case produttrici), senza la necessità allora  di provvedere al recupero dei dati.

Oggi l'hard disk Seagate rigenerato, dopo qualche tentennamento, ha smesso definitivamente di funzionare. Prima di interrompersi in maniera definitiva ha emesso qualche ticchettio tipico di un malfunzionamento meccanico, per poi bloccarsi definitivamente senza più ripartire.

L'hard disk Seagate rigenerato non ha subìto urti o cadute, nè sbalzi di corrente dovuti, come accade spesso per gli hard disk esterni, a rimozioni forzate.

Diagnosi sull'hard disk Seagate rigenerato

La diagnosi ha evidenziato il danneggiamento delle testine che poteva già essere ipotizzato al momento in cui veniva percepito il ticchettio emesso dal drive.

L'utente ha riferito che il drive non ha subìto urti o cadute, dunque non possiamo pensare ad un danneggiamento delle testine dovuto ad una caduta; la superficie infatti non risulta abrasa o graffiata.
Se si fosse verificato un urto, o un colpo, lo stato della superficie sarebbe stato ben diverso, con graffi e danneggiamenti sicuri.

Una situazione come questa è riconducibile più che altro ad uno stato di usura, che può sembrare assurda come diagnosi dopo soli due anni di attività del drive, ma dobbiamo considerare che un hard disk si considera vecchio, al livello di struttura e componenti, dopo soli tre mesi di attività.

L'analisi dell'hard disk ha dunque evidenziato un'usura del gruppo testine, senza particolari perplessità sulla superficie magnetica.

recupero dati hard disk  Seagate

Recupero dei dati dall'hard disk Seagate rigenerato

Abbiamo intitolato il nostro post di oggi parlando dell'hard disk Seagate e facendo riferimento al suo essere rigenerato.
In realtà quando l'hard disk come il Nostro Seagate è rigenerato dalla casa madre tale attività è stata svolta in maniera professionale e certificata.

L'hard disk Seagate viene sottoposto al trattamento di trapianto del gruppo testine in Camera Bianca. L'operazione di sostituzione delle testine permetterà al drive di sostenere la fase di lettura, analisi ed estrazione dei dati.

Valutazioni e conclusioni finali

L'hard disk rigenerato è stato trattato portando tutti i settori della superficie a valore zero; si tratta di un'operazione di cancellazione/sovrascrittura sicura che fa sì che un hard disk rigenerato sia come nuovo, non abbia dunque alcuna traccia del Suo utilizzo, e anche in caso di recupero dati professionale le operazioni non abbiano esito positivo.

Recuperare dati da hard disk esterno che emette click anomali

Recuperare dati da un hard disk esterno che emette click anomali quando connesso al Pc o al laptop. La spia di attività si accede regolarmente ma l'hard disk non viene riconosciuto dal Pc.

Recuperare dati da hard disk esterno caduto non leggibile

Recupero dati da un hard disk esterno usb non leggibile dal sistema dopo aver subìto una forte caduta. In diagnosi l'hard disk risulta danneggiato meccanicamente in maniera molto grave. Riusciremo a recuperarare i dati?

Recupero dati da hard disk con pcb e testine danneggiati

Recuperare i dati da un hard disk non rilevato dal sistema, con pcb ko e gruppo testine danneggiato. L'hard disk non viene rilevato dal sistema operativo.