Recupero dati Professionale da qualsiasi dispositivo.

INFO 800 178 951 PREVENTIVO

Recuperare dati da hard disk esterno che emette click anomali

Quali operazioni tecniche occorrono per recuperare dati da un hard disk esterno che emette click anomali? I click possono equivalere a situazioni di danneggiamento del drive di livello meccanico, che spesso implica un danno grave al gruppo testine.

Sintomatologia

La situazione di perdita dei dati in cui riversa ora l'hard disk Western Digital su cui andiamo a lavorare oggi, è in realtà il risultato di un malfunzionamento annunciato da varie sintomatologie che si sono ripetute nei mesi che hanno preceduto la perdita totale dei dati, culminati appunto nello scenario che vi andremo a descrivere.

recupero dati da hard disk esterno che emette click

Prima di bloccarsi definitivamente l'hard disk aveva inviato dei segnali all'utente che, con il senno di poi, erano veri e propri campanelli d'allarme.
Negli ultimi mesi l'hard disk faceva fatica ad essere riconosciuto dal sistema operativo Windows a cui l'utente era solito connettere l'unità; talvolta si fermava senza emettere alcun rumore, talvolta emetteva click ripetuti o ticchettii evidentemente provenienti dalle testine.

Nonostante un evidente malfunzionamento, nei momenti in cui l'hard disk sembrava lavorare più o meno regolarmente, l'utente aveva continuato ad immettere, spostare, copiare ed incollare dati, dall'hard disk al Pc, e viceversa.

La condizione in cui si trova ora l'hard disk è quella di un'unità che non viene più riconosciuta dal sistema operativo, ed emette click ripetuti.
La spia blu del box si accende.

L'hard disk, non ha subìto particolari cadute, ma è da sempre trasportato e spostato all'interno dell'involucro di un pc portatile, che implica quindi l'impossibilità di escludere colpi.

Diagnosi in Laboratorio

La diagnosi tecnica eseguita presso il nostro laboratorio di Roma ha confermato uno scenario di danneggiamento che, pensando ai click emessi, potevamo immaginare.
L'hard disk è danneggiato meccanicamente, deve subire dunque un trapianto in Camera Bianca.

L'hard disk che emette i click da cui andremo a recuperare i dati è stato analizzato fin dalla prima fase di diagnostica in Camera Bianca; visto quanto descritto dall'utente ed ipotizzato inevitabilmente il danno meccanico, i Nostri tecnici di laboratorio hanno provveduto ad avviare la diagnosi preliminare con l'apertura del drive per l'analisi completa delle componenti.

Al livello meccanico il danneggiamento evidente è quello alle testine, mentre al livello logico la superficie magnetica risulta in stato di degrado.

Operazioni di recupero dati dall'hard disk

Uno scenario come quello appena descritto implica l'adozione di azioni di massima sicurezza per l'hard disk che non deve essere forzato ulteriormente.

Nessun hard disk in condizioni di danneggiamento meccanico deve in alcun modo essere esposto a forzature o tentativi di recupero dati poco raccomandabili.

Il rischio che si corre nell'accendere o nell'avviare un hard disk che emette dei click è quello effettivo di una perdita definitiva dei dati.

Example of bad variable names

L'hard disk di oggi come avrete già compreso è stato analizzato ed operato al livello di gruppo testine in Camera Bianca. L'operazione di trapianto del gruppo testine ha avuto l'esito sperato, permettendo al drive di poter affrontare la fase di lettura ed estrazione dei dati, con conseguente elaborazione della lista dei file.

Valutazioni e conclusioni finali

Un hard disk non emette mai suoni o rumori anomali in maniera ingiustificata. Quando un hard disk che ha funzionato sempre in maniera impeccabile invia dei segnali all'utente, la scelta (perchè di questo si tratta) di trascurarli può significare la perdita dei dati, talvolta in maniera definitiva.

Il click in particolar modo equivale sempre ad un danneggiamento del gruppo testine, situazione di certo non trascurabile al livello tecnico.

Recuperare dati da hard disk esterno caduto non leggibile

Recupero dati da un hard disk esterno usb non leggibile dal sistema dopo aver subìto una forte caduta. In diagnosi l'hard disk risulta danneggiato meccanicamente in maniera molto grave. Riusciremo a recuperarare i dati?

Recuperare dati hard disk My Passport Ultra che rallenta Windows

Recuperare i dati da un hard disk My Passport Ultra che quando viene collegato al sistema Windows rallenta completamente il Pc. Non appena l'utente disconnette l'hard disk My Passport dal Pc questo riprende a funzionare regolarmente. Anomalie nel funzionamento del drive anche quando connesso ad altri sistemi.

Recuperare dati da hard disk usb caduto collegato al pc

Recuperare dati da un hard disk usb collegato al Pc, caduto. L'hard disk ha subito una caduta mentre era collegato al pc via cavo usb, al primo tentativo è poi ripartito per poi fermarsi definitivamente.