Recupero dati Professionale da qualsiasi dispositivo.

INFO 800 178 951 PREVENTIVO

Recuperare dati da disco che gira ma non si apre

Come recuperare i dati da un disco che gira ma non si apre? Quali fattori possono determinare tale situazione di perdita dati? L'hard disk di oggi è un Western Digital della capacità di un terabyte, quasi completamente pieno di file al suo interno.

Sintomatologia del disco

Il disco è caduto a terra. Si accende la spia luminosa del disco quando viene collegato al pc, si sente il rumore tipico di quando il disco gira regolarmente, ma non si apre; il sistema non lo riconosce come periferica tra quelle disponibili.

Non si avvertono rumori anomali provenire dal disco, nessun ticchettio o ronzio, il disco è come fosse spento.

Nessun rumore tipico di uno scenario post caduta.

recupero dati hard disk che non si vede

Diagnosi di laboratorio sul disco che non si apre

La diagnosi tecnica avviata e perfezionata presso la Camera Bianca di Recovery Italia ha confermato uno scenario tipico post trauma da caduta.

Il disco su cui andiamo ad intervenire per recuperare i dati è stato compromesso seriamente al livello di testine, quindi al livello meccanico, problematica che occorre risolvere prima di avviare la creazione dell'immagine speculare su cui lavorare per l'estrazione dei dati.

Il nostro cliente ci riferisce che l'hard disk gira, ma non si apre.
La diagnosi ha evidenziato qualche danno sui piatti, segno inequivocabile di ripetuti tentativi di leggere il disco avviati proprio dal cliente.

Le operazioni di recupero dati sul disco Western Digital

Le operazioni di recupero dati a cui è stato sottoposto il drive sono state perfezionate all'interno dell'ambiente di Camera Bianca.

Nessuna problematica mostrata dal motore, bensì dalle testine, visibilmente messe a dura prova dal trauma subito con il colpo.

Il trapianto del gruppo testine ha fatto sì che il disco abbia potuto sostenere e portare a termine l'analisi e la lettura della superficie.

Alcuni settori dell'area magnetica sono risultati danneggiati o corrotti, tanto che alcune zone non si sono potute leggere regolarmente.

recupero dati hard disk che non si vede

Valutazioni sulla procedura di recupero dati

Spesso gli utenti tendono a sottovalutare i danneggiamenti che possono essere provocati da un urto o da una caduta.

Nell'immaginario comune un disco deve essere visibilmente distrutto per pensare che una caduta possa aver provocato conseguenze serie. La realtà è effettivamente molto distante da tale pensiero. Basta un urto di pochissimi centimetri per danneggiare in maniera anche molto grave un disco.

Quante volte ci siamo sentiti chiedere dai nostri clienti "Come è possibile che siete riusciti a recuperare dati da hard disk incendiati o coperti di fango, e che il mio disco caduto da un'altezza quasi inesistente non sia recuperabile?".
Purtroppo può accadere anche questo, sembra paradossale ma accade.
La spiegazione è semplice se vogliamo: un hard disk incendiato, o allagato, o in chissà quali condizioni,  può non essere colpito al livello superficie magnetica! Al contrario, un disco caduto a terra avrà sempre una percentuale molto alta di possibilità che la superficie ne sia uscita seriamente compromessa. E' la superficie a determinare problematiche durante il recupero dei dati.

Recuperare dati da WD10EAVS caduto da acceso

L'hard disk di oggi è un Western Digital da 3.5” utilizzato come hard disk interno di una macchina Windows, della capacità di un terabyte, un modello WD10EAVS.

Recuperare dati persi da disco Toshiba MQ01UBD100 non visto dal computer

Abbiamo bisogno di recuperare dati persi da un disco Toshiba MQ01UBD100 non visto dal computer poichè questo viene riconosciuto solo se connesso alla tv. Strano vero?

Recupero dati hard disk Seagate usb non visibile in Risorse

Recupero dati da hard disk Seagate usb non visibile in Risorse del Computer. Dopo un riavvio del pc l'hard disk usb non è stato più rilevato dal sistema operativo.