Recupero dati Professionale da qualsiasi dispositivo.

INFO 800 178 951 PREVENTIVO

I migliori hard disk per Server

Qual è il migliore hard disk per server?

In due parole? Non esiste!

Se voleste acquistare il miglior hard disk sul mercato, e foste disposti a pagare 10 volte il prezzo di un normare hard disk, troverete certamente un venditore in grado di fornirvelo, ma quello che avrete è solo un hard disk marchiato enterprise, praticamente lo stesso prodotto da grande distribuzione con qualche ora di test in più.

Differenze tra Enterprise e Retail

Non esistono differenze sostanziali tra i drive che equipaggiano i server e quelli venduti da qualsiasi grossista informatico, a parte il prezzo naturalmente.

Fanno eccezione naturalmente SAS e SCSI che dispongono di assembly completamente differenti e sono effettivamente prodotti diversi ma con molte eccezioni.

Hard Disk con connessione Fiber Channel

Gli hard disk in Fiber Channel per esempio possono essere di due tipologie:

  1. L' hard disk è la copia esatta dello stesso modello SCSI con il controller e l interfaccia sostituiti.
  2. Un hard disk generico con un adattatore per BACKLANE o un vero sistema di conversione per Fiber Channel.

Image title

Per esempio le SAN in FC Fiber Channel spesso vengono fornite con normalissimi drive da supermercato con un caddy in grado di convertire SATA in Fiber Channel o per esempio si possono trovare Barracuda Constellation perfettamente identici a Seagate da 30 USD con una interfaccia SAS, giusto per venderli come enterprise product.

Stessa sorte per gli hard disk che equipaggiano IBM ( marchiati come IBM appunto ) ma prodotti da altri con la logica che vi abbiamo appena delineato.

Se per il consumatore da grande distribuzione in fondo la scelta della memoria non è fondamentale, per gli ambienti enterprise e business dovrebbe esserlo.

Il vendor del server o della SAN dovrebbe consentire la scelta del prodotto da installare all utilizzatore finale.

Il dramma è che nessuno conosce realmente i livelli di affidabilità degli hard disk e nessuno sa veramente come funzionano e le specifiche tecniche fornite dai produttori nella maggior parte dei casi sono pura statistica.

Ovviamente oggi tutti i prodotti sono garantiti ( per gli hard disk la garanzia è di 5 anni ) ed il produttore ve li sostituirà immediatamente senza storcere il naso e senza domanda alcuna, e naturalmente senza garanzia sui Vostri dati, ma è naturale il backup spetta a Voi!

Il grande problema è che il 99.9 % degli utenti non ha la minima consapevolezza che un drive si possa rompere da un momento all altro, un hard disk dal punto di vista percettivo non è diverso da un televisore o un frigorifero. 


Hard disk esterno, come e quale scegliere

Dall’ingresso in commercio di computer dotati di porte USB, il mercato dei drive esterni, inizialmente assemblati su box commerciali per poi arrivare al retail puro con gli hard disk esterni autoalimentati, ha avuto una diffusione enorme fino al punto che oggi qualsiasi utente dispone di più memorie esterne.

Hard disk:quale è il migliore - introduzione al mercato dello storage

Da sempre i nostri clienti, in seguito ad una perdita di dati subita a causa della rottura del proprio hard disk drive, ci chiedono qual è il migliore hard disk, qual è il più affidabile ?