Importanza della clonazione dei dispositivi danneggiati nel data recovery

In questo post proviamo a spiegare quanto sia importante uno dei passi delle procedure di recupero dati che mai deve essere sottovalutata: la clonazione del dispositivo danneggiato.

Cosa significa "clonare" un dispositivo?

Clonare un dispositivo significa clonare la sua memoria, ovvero trasferire l intera memoria, quindi i suoi contenuti, su un altro dispositivo regolarmente operativo.

Image title

L obiettivo di questa azione è quello di mettere in sicurezza i dati creando un immagine su cui andare a lavorare per le operazioni di recupero dati, evitando di esporre ad ulteriori rischi la memoria danneggiata.

Pensiamo ad un hard disk danneggiato al livello di superficie: se intraprendessimo l azione di lettura diretta dal nostro hard disk, e questo avesse dei settori danneggiati, la lettura si bloccherebbe continuamente su quei settori per poi ripartire ogni volta da quegli stessi settori. In questo modo si insiste costantemente sulle stesse zone forzando un hard disk che, già danneggiato più o meno gravemente, finirebbe per rompersi in maniera definitiva, fino a rendere impossibile qualsiasi tentativo di recuperarne i dati.

Perchè la fase di clonazione è così importante?                                  

Durante il cloning della memoria di un hard disk danneggiato, al contrario di quanto accade durante la lettura diretta dal drive rotto, la parte danneggiata viene letta una sola volta, senza che la lettura si blocchi e riparta sempre dalla stessa parte danneggiata. In questo modo non vi è alcuna forzatura, nè per il dispositivo, nè per i dati.

Nelle procedure di recupero dati il clone è sempre la prima operazione

Le procedure di data recovery da hard disk cominciano sempre con la clonazione dei dispositivi danneggiati, più o meno gravemente, così da lavorare successivamente solo sull immagine, non sull originale.

Le operazioni di recupero dati vengono eseguite solo ed esclusivamente sul disco clone, mai sul paziente. Alcun rischio è previsto per i dati e per l unità danneggiata.

Ti Potrebbe interessare:

Recovery Italia, Contatti e sedi Operative

Recovery Italia garantisce una copertura logistica e commerciale su tutto il territorio italiano con i propri centri di roma,milano e torino oltre il servizio di copertura territoriale totale, supportato dal pick-up gratuito con corriere espresso DHL.

CONTATTI

Recovery Italia Virtual Tour

I centri di recupero dati, non sono tutti uguali. Dietro un sito web ben fatto non sempre ci sono aziende qualificate e che ti garantiscono risultati, qualità e sicurezza. Recovery Italia ha realizzato per voi il primo tour virtuale di un centro di data recovery in italia.

VIRTUAL TOUR

Procedura per il recupero dei dati

Scopri come funziona il recupero dati in Recovery Italia,come verranno gestite le tue informazioni personali, come verrá trattato il tuo dispositivo, dall’accettazione in laboratorio alla consegna dei file recuperati.

PROCEDURA

Richiedi una presa ed una diagnosi gratuita

Per poter valutare con precisione il livello di solvibilitá del tuo caso, è necessaria una accurata diagnosi di laboratorio con apparecchiature professionali.Recovery Italia ti offre un servizio di diagnosi e valutazione gratuita oltre un comodo servizio di presa con corriere espresso DHL.

PICKUP

Richiedi assistenza Tecnica

Hai un caso da sottoporci ? Richiedi assistenza tecnica direttamente al nostro staff tecnico. I nostri operatori sono preparati per consigliarti su come affrontare qualsiasi caso di perdita di dati.

ASSISTENZA

Preventivo ON LINE

Nessuno sembra riuscire ad esprimere un preventivo preciso o a fornirti una indicazione chiara dei costi ? Recovery Italia è la prima azienda italiana a fornirti un preventivo chiaro, semplice,definitivo e immediato.

PREVENTIVO

Ti Potrebbe interessare: