Guida Completa Recupero dati da hard disk danneggiati parte prima (MITI DEL RECUPERO DATI)

Con questa guida cercheremo di darVi la maggiore risorsa informatica e conoscitiva su come trattare e recuperare il Vostro hard disk danneggiato, cercando dove possibile di far cadere tutti i falsi miti che esistono su questo tema, oltre che i centinaia di post di autori a dir poco improvvisati che forniscono suggerimenti e trucchi tanto fantasiosi quanto pericolosi per il Vostro Hard Disk danneggiato.

Sfatiamo qualche mito nato intorno al recupero dei dati

Qualche anno fa ricordo di aver trovato un documento sulla rete "100 modi per recuperare un hard disk drive danneggiato", un PDF agghiacciante dove l'improvvisato autore suggeriva diverse strategie di surgelamento del disco ... una follia delirante a dir poco rischiosa considerato il fatto che molti utenti della rete considerano i contenuti trovati nei siti Web quasi dei vangeli e Wikipedia la bibbia moderna.

La verità è ben diversa e l'ignoranza profonda rende solo gioco facile agli speculatori di questo servizio, sempre in numero maggiore, rendendo sempre più difficile all'utente orientarsi o capire come comportarsi correttamente di fronte ad una rottura del proprio hard disk.

Smontare il disco dal computer e collegarlo al box USB

Se il nostro hard disk non funziona il metodo assolutamente più comune è collegare il disco rotto al box usb come disco esterno, in quanto sembra che tali adattatori abbiano poteri divinatori, e certamente il problema potrà essere risolto con una spesa inferiore ai 20 euro, fortunati i produttori di box USB, ne vendono a tonnellate.

Costruirsi una camera bianca fai da te

Chiunque abbia fatto una ricerca su come recuperare un hard disk danneggiato certamente ha acquisito tre concetti:

  1. Per recuperare un hard disk rotto è necessaria una camera bianca
  2. Ci sono aziende che offrono questo servizio ma sono carissime
  3. Si puo' tentare il fai da te ( aranzulla docet )

Siamo certi ... il nostro è un caso da Camera Bianca ( fai da te )

Uno dei temi più divertenti è certamente l'autocostruzione della camera bianca in casa - come se le aziende che decidono di comprare una camera bianca e investono denari addirittura per certificarla siano degli emeriti idioti -  si possono trovare video di qualche amatore emulatore di MAC GYVER che costruisce improbabili box con i filtri dell'aspirapolvere e tenta il disassemblaggio del proprio hard disk.
In fondo siamo abbastanza certi che nei prossimi anni una camera bianca sia possa acquistare per pochi euro all'IKEA ... basta essere pazienti.

Una cappa da cucina come camera bianca

La nuova frontiera delle camere bianche sono le cappe da cucina trasformate in sistemi di aspirazione dell'aria per l'apertura dell'hard disk danneggiato. Un Consulente Tecnico di un Tribunale sembra che utilizzi questa tecnica, ma putroppo per sua stessa ammissione, non sembra ancora essere riuscito nell'impresa di recuperare un hard disk danneggiato. Ad ogni modo Edison fece parecchi tentativi prima di riuscire ... quindi gli auguriamo fortuna e successo nella speranza che gli hard disk su cui sperimenta tali tecnologie non siano di qualche ingnaro ma fiducioso cliente ...

Sostituzione dell'elettronica del disco fai da te

Elettronica Bruciata: Che fare ? Facilissimo, digitare il modello del disco rigido su ebay e comprarla da qualche parte nel mondo , cina, canada germania, pagarla 40$ e aspettare due settimane che arrivi a casa nostra.Con la salivazione al 300% andiamo ad inserirla nel nostro hard disk danneggiato e scopriamo che stranamente non viene riconosciuta. Stranezza o sfortuna ? Sfortuna sicuramente.

Come recuperare i dati sostituendo elettronica

Se Windows non riesce a riconoscere il disco danneggiato certamente con linux riusciremo a recuperarlo

Sono straordinarie le guide su come recuperare gli hard disk danneggiati con linux, dall'utilizzo del fantasmagorico test disk ( una utility che dopo 10 anni non ho ancora capito come funzioni ) a quelle in cui ad un utente domestico si vuole insegnare utilizzo di comandi shell ed il montaggio delle immagini dd in loop.

Per essere più precisi sull'efficacia di test disk :

Dato il blasone di questa straordinaria utilità abbiamo analizzato il codice sorgente per verificarle la qualità e le implementazioni ed il risultato è che nel codice non esiste alcuna implementazione per il recupero dei dati da ntfs ma esistono solo alcuni elementi per l'analisi della partizione.
Esistono invece sempre in test disk una serie di implementazioni sulle signatures, per la localizzazione dei files per un improbabile data carving a riga di comando.

Per recuperare i dati basta spostare i piatti su un altro disco gemello

Siamo certi che questa sia la tecnica più efficace, in fondo il piatto di un hard disk la cui densità di memorizzazione per pollice quadrato è di oltre 1 GB impiantato su di un motore ad onde quadre di fattura missilistica, non sarà poi così diverso dal 45 giri di Claudio Baglioni degli anni 70.

Questo piccolo grande amore 45 giri
Image title

Usare lo svitol sul disco bloccato

Un hard disk che non gira sicuramente potrà essere riparato utilizzando uno sbloccante per serrature, il mitico svitol assolutamente miracoloso, sbloccherà il nostro hard disk paralizzato e ci restituirà i nostri dati inaccessibili.

Svitol per riparare un disco danneggiato

Mettere il dispositivo alluvionato o caduto nel mare nel riso

Una tecnica straordinariamente efficace sembra essere quella di inserire il disco alluvionato immerso nel riso, che a detta di qualcuno possa far resuscitare il nostro dispositivo alluvionato. Perche non provare con il sushi ?

Il mito dei Dati Freddi e dei Dati Caldi

Qualsiasi sia la causa del danno del nostro Hard Disk è assolutamente necessario essere tempestivi in quanto nel periodo immediatamente successivo alla rottura del dispositivo i dati sono ancora caldi ... attendere troppo per il recupero li porterebbe a diventare freddi e quindi non più recuperabili.
La teoria dei dati caldi era utilizzata da alcuni commerciali di una vecchia realtà tra le aziende di recupero dati per concludere dei salatissimi contratti con i propri disperati clienti che non potevano far altro che accettare.

Il Vostro hard disk SSD è danneggiato ? Con la Nostra camera bianca possiamo salvarlo

La camera bianca nel recupero degli hard disk è molto più che mitizzata ... è strumentalizzata all'ennesima potenza, basta affermare di averne una o magari di disporre dell'unica camera bianca in italia per poter giustificare qualsiasi preventivo folle.
Da quando esistono gli hard disk a stato solido sembra addirittura che alcuni offrano servizi di recupero dati dei microchip NAND in camera bianca, tecnologia all'avanguardia e unica al mondo ... senza alcun dubbio.

Nel prossimo post cercheremo di smentire queste fantasiose teorie e spiegare con precisione tutti i metodi per recuperare con successo dove possibile il vostro hard disk danneggiato senza commettere errori e senza alcun rischio.

Continua con guida completa al recupero dati parte seconda

Ti Potrebbe interessare:

Recupero dati da Hard Disk danneggiati
Recovery Italia puo intervenire per il recupero dati da hard disk danneggiati in qualsiasi caso come incendio, bagnato, bruciato, caduto, o perdita dati da formattazione accidentale o cancellazione file. Grazie alla Camera Bianca interviene con successo su danneggiamenti che implicano l apertura, come quelli meccanici, con trapianto gruppo testine o motore.

Recupero dati in Camera Bianca
Recovery Italia vanta la presenza presso il laboratorio di Roma di ben tre camere bianche. La Nostra Camera Bianca e certificata professionale, di classe 100, dotata di sistema di microfiltraggio dell aria HEPA, che permette di intervenire con l apertura e le operazioni di trapianto di meccanica per il recupero dati su hard disk, senza alcun rischio di contaminazione

Software Recupero dati
Le Nostre recensioni sui migliori software in commercio per il recupero dei dati. Il Nostro software di diagnostica degli hard disk per aiutarvi ad interpretare il problema che potrebbe rilevare il Vostro dispositivo, e tracciare una prima diagnosi per il recupero dei dati

Trapianto del gruppo testine
Una delle operazioni di Camera Bianca piu frequenti per gli hard disk e il trapianto del gruppo testine. Il gruppo testine fa parte della componente meccanica, e per essere operato necessita l apertura del drive. Il trapianto del gruppo testine implica quindi la Camera Bianca, per la sicurezza dei dati e del supporto stesso

Una diagnosi corretta
Una diagnosi corretta per individuare il problema del vostro hard disk è fondamentale per intervenire successivamente con professionalità e cura.La diagnosi è la fase preliminare più importante per il resto delle procedure tecniche.

Caduta a terra di un hard disk
La caduta a terra di un hard disk e probabilmente la cosa peggiore che possa accadere. Durante la caduta e l urto lo scenario fisico interno dell hard disk puo compromettersi seriamente. Il Nostro Laboratorio tecnico e dotato di tutte le strumentazioni indispensabili per il recupero dei dati in Camera Bianca, a qualsiasi livello di danneggiamento dell hard disk

Guida Recupero dati hard disk danneggiati - preparazione dello spazio di lavoro e verifiche iniziali
Prima di iniziare i test di diagnostica e di collegamento del nostro hard disk da recuperare è opportuno assicurarsi che il Nostro ambiente sia sicuro e predisposto a lavorare sul dispositivo danneggiato, per la prima fase di analisi, e per le successive operazioni tecniche per recuperare i dati

Cancellazione dei dati e Sovrascrittura
La cancellazione dei dati, nella maggior parte dei casi e sui principali sistemi operativi, implica una modifica dei metadati descrittivi ed indicativi degli oggetti del filesystem. I dati cancellati vengono "nascosti" e allocati in una parte di memoria che non più disponibile e visibile all utente.

Recovery Italia, Contatti e sedi Operative

Recovery Italia garantisce una copertura logistica e commerciale su tutto il territorio italiano con i propri centri di roma,milano e torino oltre il servizio di copertura territoriale totale, supportato dal pick-up gratuito con corriere espresso DHL.

CONTATTI

Recovery Italia Virtual Tour

I centri di recupero dati, non sono tutti uguali. Dietro un sito web ben fatto non sempre ci sono aziende qualificate e che ti garantiscono risultati, qualità e sicurezza. Recovery Italia ha realizzato per voi il primo tour virtuale di un centro di data recovery in italia.

VIRTUAL TOUR

Procedura per il recupero dei dati

Scopri come funziona il recupero dati in Recovery Italia,come verranno gestite le tue informazioni personali, come verrá trattato il tuo dispositivo, dall’accettazione in laboratorio alla consegna dei file recuperati.

PROCEDURA

Richiedi una presa ed una diagnosi gratuita

Per poter valutare con precisione il livello di solvibilitá del tuo caso, è necessaria una accurata diagnosi di laboratorio con apparecchiature professionali.Recovery Italia ti offre un servizio di diagnosi e valutazione gratuita oltre un comodo servizio di presa con corriere espresso DHL.

PICKUP

Richiedi assistenza Tecnica

Hai un caso da sottoporci ? Richiedi assistenza tecnica direttamente al nostro staff tecnico. I nostri operatori sono preparati per consigliarti su come affrontare qualsiasi caso di perdita di dati.

ASSISTENZA

Preventivo ON LINE

Nessuno sembra riuscire ad esprimere un preventivo preciso o a fornirti una indicazione chiara dei costi ? Recovery Italia è la prima azienda italiana a fornirti un preventivo chiaro, semplice,definitivo e immediato.

PREVENTIVO

Recupero dati da Hard Disk danneggiati

Recovery Italia puo intervenire per il recupero dati da hard disk danneggiati in qualsiasi caso come incendio, bagnato, bruciato, caduto, o perdita dati da formattazione accidentale o cancellazione fi...

INFORMAZIONI

Recupero dati in Camera Bianca

Recovery Italia vanta la presenza presso il laboratorio di Roma di ben tre camere bianche. La Nostra Camera Bianca e certificata professionale, di classe 100, dotata di sistema di microfiltraggio del...

INFORMAZIONI

Software Recupero dati

Le Nostre recensioni sui migliori software in commercio per il recupero dei dati. Il Nostro software di diagnostica degli hard disk per aiutarvi ad interpretare il problema che potrebbe rilevare il V...

INFORMAZIONI

Trapianto del gruppo testine

Una delle operazioni di Camera Bianca piu frequenti per gli hard disk e il trapianto del gruppo testine. Il gruppo testine fa parte della componente meccanica, e per essere operato necessita l apertu...

INFORMAZIONI

Una diagnosi corretta

Una diagnosi corretta per individuare il problema del vostro hard disk è fondamentale per intervenire successivamente con professionalità e cura.La diagnosi è la fase preliminare pi...

INFORMAZIONI

Caduta a terra di un hard disk

La caduta a terra di un hard disk e probabilmente la cosa peggiore che possa accadere. Durante la caduta e l urto lo scenario fisico interno dell hard disk puo compromettersi seriamente. Il Nostro L...

INFORMAZIONI

Guida Recupero dati hard disk danneggiati - preparazione dello spazio di lavoro e verifiche iniziali

Prima di iniziare i test di diagnostica e di collegamento del nostro hard disk da recuperare è opportuno assicurarsi che il Nostro ambiente sia sicuro e predisposto a lavorare sul dispositivo dan...

INFORMAZIONI

Cancellazione dei dati e Sovrascrittura

La cancellazione dei dati, nella maggior parte dei casi e sui principali sistemi operativi, implica una modifica dei metadati descrittivi ed indicativi degli oggetti del filesystem. I dati cancellati...

INFORMAZIONI

Ti Potrebbe interessare:

Recupero dati da Hard Disk danneggiati
Recovery Italia puo intervenire per il recupero dati da hard disk danneggiati in qualsiasi caso come incendio, bagnato, bruciato, caduto, o perdita dati da formattazione accidentale o cancellazione file. Grazie alla Camera Bianca interviene con successo su danneggiamenti che implicano l apertura, come quelli meccanici, con trapianto gruppo testine o motore.

Recupero dati in Camera Bianca
Recovery Italia vanta la presenza presso il laboratorio di Roma di ben tre camere bianche. La Nostra Camera Bianca e certificata professionale, di classe 100, dotata di sistema di microfiltraggio dell aria HEPA, che permette di intervenire con l apertura e le operazioni di trapianto di meccanica per il recupero dati su hard disk, senza alcun rischio di contaminazione

Software Recupero dati
Le Nostre recensioni sui migliori software in commercio per il recupero dei dati. Il Nostro software di diagnostica degli hard disk per aiutarvi ad interpretare il problema che potrebbe rilevare il Vostro dispositivo, e tracciare una prima diagnosi per il recupero dei dati

Trapianto del gruppo testine
Una delle operazioni di Camera Bianca piu frequenti per gli hard disk e il trapianto del gruppo testine. Il gruppo testine fa parte della componente meccanica, e per essere operato necessita l apertura del drive. Il trapianto del gruppo testine implica quindi la Camera Bianca, per la sicurezza dei dati e del supporto stesso

Una diagnosi corretta
Una diagnosi corretta per individuare il problema del vostro hard disk è fondamentale per intervenire successivamente con professionalità e cura.La diagnosi è la fase preliminare più importante per il resto delle procedure tecniche.

Caduta a terra di un hard disk
La caduta a terra di un hard disk e probabilmente la cosa peggiore che possa accadere. Durante la caduta e l urto lo scenario fisico interno dell hard disk puo compromettersi seriamente. Il Nostro Laboratorio tecnico e dotato di tutte le strumentazioni indispensabili per il recupero dei dati in Camera Bianca, a qualsiasi livello di danneggiamento dell hard disk

Guida Recupero dati hard disk danneggiati - preparazione dello spazio di lavoro e verifiche iniziali
Prima di iniziare i test di diagnostica e di collegamento del nostro hard disk da recuperare è opportuno assicurarsi che il Nostro ambiente sia sicuro e predisposto a lavorare sul dispositivo danneggiato, per la prima fase di analisi, e per le successive operazioni tecniche per recuperare i dati

Cancellazione dei dati e Sovrascrittura
La cancellazione dei dati, nella maggior parte dei casi e sui principali sistemi operativi, implica una modifica dei metadati descrittivi ed indicativi degli oggetti del filesystem. I dati cancellati vengono "nascosti" e allocati in una parte di memoria che non più disponibile e visibile all utente.