Google e la privacy dei dati

Google ha a cuore la privacy dei nostri dati, nel rispetto di dati sensibili e informazioni personali per cui e necessario ed indispensabile che venga garantito il massimo riserbo. La tecnologia end-to-end di Whatsapp ad esempio garantisce la segretezza dei contenuti dell chat che non sono accessili a nessun altro oltre i destinatari.

Preventivo ON LINE

L intelligenza artificiale sviluppata dagli scienziati di Google non ha imparato solo a realizzare opere d arte  ma si è cimentata con qualcosa di più ardito: ha creato un suo sistema per criptare i dati. In pratica ha imparato a proteggere i suoi messaggi da occhi indiscreti, compresi quelli umani. Il traguardo è stato raggiunto dagli scienziati di Google Brain, il progetto di intelligenza artificiale sul modello delle reti neurali ("deep learning"), e illustrato in uno studio pubblicato su arXiv.  Così scriveva Ansa tra le sue news tecnologiche nei giorni scorsi.

Grande progetto quello di Google che riguarda la privacy dei dati di miliardi di utenti che ogni giorni fanno accesso alla piattaforma per ogni genere di attività online, da quelle personali, a quelle aziendali.

sicurezza Google

L'esperimento di Google

Per verificare se effettivamente la protezione di Google potesse riuscire, i ricercatori hanno messo in atto un esperimento sullo scambio di messaggi tra 3 reti che hanno chiamato Alice, Bob e Eve. Ognuna delle reti aveva un ruolo ben definito nello scambio di messaggi e quindi nella comunicazione. Il ruolo di Alice è quello di inviare un messaggio segreto a Bob, mentre il compito di Eve è quello di intercettare il contenuto del messaggio e decriptarlo. Eve al termine dell esperimento è riuscita ad intepretare solo 8 bit dei 16 totali che componevano il messaggio. Ovviamente questo tipo di cifratura e di intercettazione è estremamente lontana dalla mente umana, dunque per un utente comune sarebbe più che impossibile decifrare un messaggio a questo livello.

Perchè la privacy online è così importante?

Oggi si sente parlare in maniera quasi morbosa di privacy, dati sensibili, identità personale; tutti concetti legati a contesti negativi che parlano di violazione . Oggi si parla di violazione della privacy, violazione dell identità personale, di divulgazione di dati sensibili e di cyber crimini.

La realtà è che ci tendiamo a metterci completamente a nudo durante la nostra attività sul web, che sia tramite uno smartphone con Facebook, Instagram o Whatsapp o che sia tramite un pc con database aziendali, anagrafiche, foto riservate e quant altro. La minaccia che i nostri dati privati diventino di pubblico dominio sul web è sempre pronta a manifestarsi.

Whatsapp e la tecnologia end-to-end per garantire la privacy delle chat

Per capire quanto sia importante assicurare che i nostri contenuti non vengano resi pubblici pensiamo a quando Whatsapp ci tiene a ricordarci nelle nostre chat che  I messaggi che invii in questo gruppo sono ora protetti con la crittografia end-to-end .
Questo è il messaggio che tutti almeno una volta abbiamo trovato nelle nostre chat di gruppo e che sottolinea che i messaggi scambiati in quella chat resteranno privati. La tecnologia end-to-end assicura che solo chi invia il messaggio e il destinatario a cui lo si sta inviando sono gli unici a poter avere accesso alla conversazione in chat, nessuno è nel mezzo, nemmeno Whatsapp stesso.

Recovery Italia, Contatti e sedi Operative

Recovery Italia garantisce una copertura logistica e commerciale su tutto il territorio italiano con i propri centri di roma,milano e torino oltre il servizio di copertura territoriale totale, supportato dal pick-up gratuito con corriere espresso DHL.

CONTATTI

Recovery Italia Virtual Tour

I centri di recupero dati, non sono tutti uguali. Dietro un sito web ben fatto non sempre ci sono aziende qualificate e che ti garantiscono risultati, qualità e sicurezza. Recovery Italia ha realizzato per voi il primo tour virtuale di un centro di data recovery in italia.

VIRTUAL TOUR

Procedura per il recupero dei dati

Scopri come funziona il recupero dati in Recovery Italia,come verranno gestite le tue informazioni personali, come verrá trattato il tuo dispositivo, dall’accettazione in laboratorio alla consegna dei file recuperati.

PROCEDURA

Richiedi una presa ed una diagnosi gratuita

Per poter valutare con precisione il livello di solvibilitá del tuo caso, è necessaria una accurata diagnosi di laboratorio con apparecchiature professionali.Recovery Italia ti offre un servizio di diagnosi e valutazione gratuita oltre un comodo servizio di presa con corriere espresso DHL.

PICKUP

Richiedi assistenza Tecnica

Hai un caso da sottoporci ? Richiedi assistenza tecnica direttamente al nostro staff tecnico. I nostri operatori sono preparati per consigliarti su come affrontare qualsiasi caso di perdita di dati.

ASSISTENZA

Preventivo ON LINE

Nessuno sembra riuscire ad esprimere un preventivo preciso o a fornirti una indicazione chiara dei costi ? Recovery Italia è la prima azienda italiana a fornirti un preventivo chiaro, semplice,definitivo e immediato.

PREVENTIVO

iPhone bloccato sul logo della mela in avvio

Una delle situazioni piĆ¹ frequenti quella del dispositivo iPhone che resta bloccato sul logo della mela in schermata di avvio. Il problema come possiamo facilmente intuire e al livello di sistema operativo, e spesso si presenta senza una causa generante. Va risolto mediante professionisti del recupero dati che agiscono in correzione sul sistema.
Continua a leggere