Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Cancellazione sicura di un hard disk con ChallengerOS

2018-05-24 16:21:34
BASIC KNOWLEDGE

Vediamo oggi i metodi di cancellazione sicura di un hard disk con il nostro sistema ChallengerOS.

La cancellazione sicura per sovrascrittura è, con assoluta certezza, il miglior metodo per cancellare dati dalla memoria di un hard disk in maniera sicura e definitiva.

Avviando la sovrascrittura dei dati qualsiasi traccia di file e del loro passaggio sul drive viene eliminata. Tali procedure sono altamente raccomandate nei casi in cui l'hard disk deve essere ceduto ad altri utilizzi, o semplicemente dismesso, salvaguardandone così al massimo l'integrità e la privacy del contenuto.

Eseguire la cancellazione sicura con ChallengerOS

Vediamo come avviare la cancellazione sicura del nostro hard disk con ChallengerOS.

Dopo aver fatto partire ChallengerOS, colleghiamo l'hard disk Seagate, su cui andremo ad avviare la cancellazione sicura, alla porta SATA del Pc.

Lanciamo Rocket e selezioniamo Scan Disk Devices dal Menù System di Rocket.

Dopo aver selezionato il nostro Seagate dal pulsante Open Device, andremo a visualizzare i settori selezionando Hex View. Dopo aver verificato il contenuto dei settori del drive mediante tale azione, possiamo chiudere il nostro task ed iniziare la cancellazione sicura con un nuovo task. La procedura che sceglieremo sarà Drive Secure Erase (Device Data Erase) per la cancellazione sicura di tutta la memoria del nostro Seagate. Diamo un nome al nostro task e selezioniamo il drive da cancellare.

Con il pulsante Play avviamo la procedura di cancellazione e confermiamo la cancellazione del drive. Ogni settore del drive sarà sottoposto a cancellazione per sovrascrittura.
Attraverso la LBA MAP di Challenger Rocket possiamo notare in blu i settori cancellati del drive

Il processo di cancellazione sicura dell'hard disk Seagate con Challenger Rocket non avrà alcuna influenza sul funzionamento del drive, che resterà perfettamente operativo.
Mediante la cancellazione sicura per sovrascrittura si compie un processo di ricertificazione del drive mantenendo perfettamente tutte le funzionalità operative.

Con il pulsante Stop controlliamo il contenuto e l'efficacia della cancellazione sicura in Hex View; notiamo lo stesso carattere ripetuto su tutti i settori.

Valutazioni e conclusioni

Consideriamo come la cancellazione sicura per sovrascrittura sia l'unico metodo di eliminazione dei file in grado di assicurare l'effettiva cancellazione di qualsiasi traccia di attività sul disco.

Nessun metodo di recupero dati sarà in grado di ottenere risultati da operazioni di data recovery a seguito di una cancellazione sicura.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call canter o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Cancellazione sicura

I Nostri metodi e le Nostre soluzioni per la cancellazione sicura dei dati da hard disk. Possiamo avviare metodi di cancellazione sicura che distrugge definitivamente i dati, eliminandoli in maniera definitiva. Con i metodi di cancellazione sicura e possibile eliminare i dati senza poterne poi trovare alcuna traccia sulla memoria

Challenger PCI Board , la straordinaria scheda hardware per recuperare hard disk danneggiati

Challenger PCI Board consente la connessione in modo fisico al computer di un hard disk danneggiato.

Rocket, la soluzione definitiva per il recupero dati da hard disk danneggiati

Con Rocket puoi recuperare personalmente i dati persi dal tuo hard disk danneggiato. Rocket offre la possibilita di diagnosticare lo stato del dispositivo, e recuperare i dati come in un Laboratorio tecnico.

Challenger Rocket Il software specializzato per il recupero da hard disk danneggiati

Challenger Rocket è un sistema per il test,imaging, clonazione, recupero dei dati ed analisi forensi da hard disk danneggiati

Pc non riconosce l'hard disk esterno: come accedere e salvare i dati

L'hard disk esterno è uno strumento prezioso per chiunque: un deposito pieno di documenti, foto, video e ricordi che non vorreste mai perdere. Ma cosa succede se un giorno il vostro fidato PC smette improvvisamente di riconoscere l'hard disk esterno? "Ho perso tutto? Sono definitivamente danneggiati i miei dati?" La risposta è no! Anche se può sembrare una situazione disperata, esistono diversi

Come recuperare passo-passo i tuoi dati da un NAS rotto

Capita a tutti di trovarsi in situazioni svantaggiose, ma quando si tratta dei tuoi preziosi dati conservati su un NAS rotto, può sembrare la fine del mondo. Ma non preoccuparti! Siamo qui per aiutarti a superare questo ostacolo apparentemente insormontabile. Il nostro post odierno è una guida passo-passo che ti fornirà strumenti essenziali e consigli pratici su come recuperare i tuoi dati da u

Come recuperare un hard disk esterno che all'accensione fa un rumore meccanico

Capita a tutti, prima o poi: ti affidi al tuo fidato hard disk esterno per conservare i tuoi preziosi dati e, un bel giorno, quando tenti di accendere il dispositivo... nulla! Peggio ancora, senti un inquietante rumore meccanico che potrebbe preannunciare la fine dell'unità. Ma non tutto è perduto! Benché sembri una situazione disperata, esistono dei metodi che possono aiutarti a recuperare que

Recovery Italia Stabilisce Nuovi Standard nelle Perizie e Analisi Forensi su Smartphone

Recovery Italia, leader nel campo delle perizie e delle analisi forensi digitali, annuncia un avanzamento significativo nelle tecniche di investigazione forense su smartphone, riaffermando il suo ruolo di pioniere nella sicurezza e nell'innovazione tecnologica.

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI